3 giorni alla scoperta degli splendidi borghi presenti sui Monti Dauni. Dalla Bandiera Arancione di Troia alle attività all’aperto sportive e ludiche sul punto più alto di Puglia, fino alla cucina di Peppe Zullo.

PERIODO: tutto l’anno, da venerdì a domenica
DURATA DEL TOUR: 3 giorni / 2 notti
TAPPE DEL TOUR: Troia, Biccari, Orsara.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: da concordare

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL TOUR ESPLORANDO I BORGHI DAUNI:

PROGRAMMA DETTAGLIATO “ESPLORANDO I BORGHI DAUNI”:

1° giorno Troia – Arrivo e Accoglienza
Ore 16:00 Arrivo, ritrovo e pernottamento. 
L’accoglienza sarà a cura degli operatori di “Svegliarsi nei Borghi”. Successivamente vi sarà il check nei bed & breakfast “Svegliarsi nei Borghi”.

Ore 17:00 – Visita della Cattedrale di Troia
Visiteremo la Cattedrale romanica, una delle più belle cattedrali romaniche d’Italia. Vi racconteremo le leggende e dei misteri sulla Cattedrale di Troia e vi presenteremo gli elementi artistici e le opere d’arte più interessanti del duomo: il Rosone, il pulpito, la “Dormitio Virginis” quattrocentesca e il crocifisso miracolo di Pietro Frasa.

Ore 19:00 – Cena libera
Rientro nel proprio b&b e cena libera o cena convenzionata presso i ristoranti e trattorie della città, dove sarà possibile degustare le specialità enogastronomiche dei Monti Dauni.

2° giorno: Parco Avventura e Naturalistico “Lago Pescara”.
Ore 10:00 – 12:30 Troia: Parco Avventura.
Parco Avventura – Attività ludiche e sportive. “Immerso in una variegata vegetazione, è costituito da 2 percorsi per bambini e la casa sull’albero, 7 percorsi per adulti – costituiti da tirolese, tronchi oscillanti, ponte tibetano, rete di arrampicata, pendoli, passerella di cavo – di cui uno in fase di realizzazione avente finalità didattiche ed accessibile anche da utenti diversamente abili.

Ore 13:00 – 15:00: Pranzo a sacco o pranzo libero.
Si potrà restare all’aria aperta ed in libertà, portarsi il proprio cesto oppure pranzare presso i ristoranti e trattorie convenzionate della città.

Ore 16.00 – 18.00: Ritorno al Parco Avventura e Naturalistico “Lago Pescara”.
Ci divertiremo con vari percorsi per tutte le età, andremo dalla “Casa sull’albero“ con accesso per i bimbi dai tre anni ai percorsi “Gnomi e Folletti” con un altezza di 2 metri fino al percorso “BLU PLUS” con passaggi ad altezza massima da terra di 10 mt. Infine voleremo con la “Teleferica” di 90 mt di lunghezza.

Ore 19:00: Rientro a Troia e degustazione prodotti tipici.
Nelle cantine cinquecentesche del “Nero di Troia”, e godremo di un brindisi con i migliori vini della tradizione locale. Gusteremo, ancora i migliori salumi della tradizione dei Monti Dauni con “Eccellenze Giannelli”.

3° giorno Pranzo e visite da Peppe Zullo

Ore 12:00 – Ritrovo ad Orsara
L’appuntamento è nella meravigliosa struttura Paradiso dove incontreremo Peppe Zullo, il cuoco-contadino più famoso di Puglia.

Cammineremo con lui nell’Orto dei Sapori dove vengono prodotti tutti gli ortaggi e le erbe necessarie per la cucina ed andremo a scoprire le cantine che hanno meritato un posto tra le “Cattedrali del Vino”, e sono state premiate alla Biennale di Venezia di architettura nel 2010.

Infine ci concederemo alle pietanze dell chef che come filosofia utilizza questo brocardo: “simple food for intelligent people” (cibo semplice per persone intelligenti). Tutti i piatti sono preparati con i frutti della terra o con prodotti eccellenti dei Monti Dauni.

Ore 15:30- Pomeriggio libero.

Ore 18:30 – Saluto di Buon Rientro e di Arrivederci.


LA QUOTA A PERSONA COMPRENDE:

– organizzazione del viaggio;
– visita guidata, assicurazione
– pernottamento in camera da 2/3 persone
– pensione completa
– trasporto bagaglio.

Comments are closed.