10 itinerari

Scegli l'esperienza giusta per te

Recupero Meditativo

Percepirete la spiritualità e la devozione che si respira nei luoghi sacri, nei santuari e nelle maestose Cattedrali. Potrete poi immergervi nella natura, con visite a boschi ed aree faunistiche, o avventurarvi lungo percorsi naturalistici, dedicandovi a molteplici attività e sport all’ aria aperta.

DOVE IL SILENZIO SI FA STORIA

L’escursione a Troia prevede un percorso alla scoperta delle bellezze storico-architettoniche della città: si visiteranno la magnifica Cattedrale, il borgo antico detto Fra due Terre (Corso Umberto I°) fino alla Chiesa di San Basilio Magno e il Museo Diocesano. Passeggiare per i vicoli di Troia sarà come fare un tuffo nel suo millenario passato.

Via Francigena

Celle di San Vito e Troia sono le prime due tappe pugliesi della via Francigena del sud. Passare di qui significa conoscere un itinerario che appartiene alla storia, una Via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio verso Gerusalemme. In queste tappe i camminatori troveranno ospitalità nel corpo e nella mente grazie ad una serie di servizi che offriranno loro ristoro e comfort.

Ti interessa uno dei nostri itinerari?
Contattaci

IL SALUMIFICIO E LA PICCANTINA STUZZICANTE

Qui i salumi sono ancora prodotti con metodi tradizionali, senza l’uso di conservanti e coloranti. Ingrediente fondamentale per le sue proprietà antisettiche e dolcificanti è il miele, che dona un sapore speciale e una genuinità unica. Un piccolo piacere e un’immensa soddisfazione per il corpo e per la mente.

WINE TOUR

Il Nero di Troia è il vino che parla della Puglia al mondo. In un’antica cantina nel centro storico di Troia degusteremo un vino dal carattere intenso che sta spopolando sempre più nella scena internazionale. Inoltre succulenti abbinamenti di salumi e formaggi tipici e a chilometro zero renderanno il vostro soggiorno un’indimenticabile esperienza dei sensi.

Quando il frantoio racconta

Raccogliere le olive da alberi secolari, a stretto contatto con i contadini e con la campagna pugliese. Visitare un frantoio durante la molitura e degustare l’olio appena spremuto. Questa è la nostra proposta esperienziale per conoscere appieno il sapore genuino del vero olio extravergine d’oliva pugliese.

Il sapore della sensorialità

Scoprire un territorio significa anche percorrerlo a piedi per conoscerlo intimamente, cercando tutti quei valori materiali e immateriali che possiede: i colori, i profumi, i sapori, gli usi e costumi. I Monti Dauni hanno una grande tradizione legata alle erbe selvatiche utilizzate come ingrediente in cucina, come medicamento o come simbolo rituale. Un tour alla scoperta e degustazione delle piante selvatiche del posto vi permetterà di conoscere l’anima più intima dei Monti Dauni.

Tempo Slow

I Monti Dauni sono il rifugio dal caos, dal rumore e dai ritmi della città. Concedersi del tempo qui significa entrare in una dimensione di pace, di lentezza e di ordine naturale. Da qui le nostre molteplici collaborazioni con centri benessere del posto per offrire ai nostri clienti pacchetti relax in un contesto magico.

Turismo Generazionale, Chi siamo, Chi eravamo

“Lo diceva mio nonno o il nonno di mio nonno” questa è la frase che spesso ci sentiamo dire da immigrati di seconda o terza generazione che vengono a trovarci per scoprire le loro origini perdute. Svegliarsi nei Borghi è anche questo! Una piattaforma che può aiutare chi è andato via molto tempo fa a ritrovare dei suoi lontani parenti che sono rimasti qui. Perché riappropriarsi del proprio passato significa conoscere meglio se stessi.

Bike Tour

Pedalando ci addentreremo nel ricchissimo polmone verde dei Monti Dauni ricco di flora e fauna, in mezzo ad una natura incontaminata. In compagnia di ciclo guide e guide naturalistiche è possibile immergersi in splendide oasi di silenzio e pace. Tutto ciò nel comfort del bike hotel di Troia attrezzato con parcheggio bici e ciclonoleggio per far fronte a tutte le esigenze degli appassionati.

Ti interessa un itinerario?

Compila il form per ricevere informazioni o chiamaci

Scrivi una e-mail

info@svegliarsineiborghi.it

Vieni a trovarci

Via M. Iamele, 12, 71029 Troia FG