Descrizione

Visita il borgo medievale di Sant’Agata di Puglia, situato nella parte settentrionale della Puglia per scoprire la sua ricca storia e il bellissimo paesaggio che circonda il borgo.
Dopo una breve visita al centro storico del villaggio, si ritornerà indietro nel tempo con una visita al Castello Imperiale, imponente costruzione a 800 mt di altezza in una splendida posizione che domina la città e la valle, offrendo splendide viste sul Tavoliere, i Monti Dauni e (tempo permettendo) fino al Mar Gargano.
Dopo la prima tappa, passeggiando lungo il centro storico del paese arriverete in Via Sant’Angelo per visitare l’omonima chiesa, completamente ricorstruita durante il secolo scorso ma inizialmente risalente al XII secolo.
Proseguendo, potrete visitare la chiesa di San Nicola, ricostruita ricostruita in stile barocco nel XVI secolo e successivamente rimaneggiata nel XX secolo, ma di origine normanna con un aspetto sfarzoso tipico del tempo.
Alla fine del tour, visiterai la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, di origine bizantina, più volte rimaneggiata ma dall’ insolita pianta poligonale irregolare in cui sono presenti alcune interessanti opere, tra cui il coro in noce, un crocifisso ligneo seicentesco della scuola napoletana, un gruppo scultoreo raffigurante la Madonna dell’aiuto, e gli ultimi affreschi della volta di Enzo Liberti del 1945

Quota di partecipazione €35 per persona